INVARIANZA IDRAULICA

Oggigiorno, le condizioni sempre più critiche delle nostre fognature e dei corsi d’acqua in cui scarichiamo le acque meteoriche, hanno spinto gli enti pubblici a emanare nuove norme al fine di salvaguardare questi sistemi, spingendo i progettisti a trovare soluzioni che rispondano bene a queste esigenze.


Da pochi anni a questa parte infatti, la legge prevede che in alcune situazioni, come ad esempio nel caso si voglia costruire un nuovo edificio, un tecnico abilitato si occupi di redigere un cosiddetto “Progetto di Invarianza idraulica”, da allegare al progetto dell’edificio.

Questo progetto deve descrivere quali sono gli interventi e le misure da adottare per far fronte al problema di crisi delle nostre reti fognarie, nel rispetto degli scarichi massimi ammissibili definiti dalle nuove normative.

A tal fine Ingegneria Cafaro si impegna a trovare soluzioni per rispondere a queste esigenze, progettando sistemi che rispettano il principio di invarianza idraulica, come ad esempio:

  • Pavimentazioni drenanti
  • Tubazioni drenanti
  • Pozzi e vasche drenanti
  •  Pozzi di riutilizzo delle acque meteoriche
  •  Vasche di laminazione




COME REDIGERE UN BUON PROGETTO DI INVARIANZA IDRAULICA? 


1) Conoscenza della normativa vigente, la quale stabilisce in quali casi e in che modi bisogna adottare misure di invarianza idraulica (ad esempio quando si costruisce un nuovo edificio oppure ne si ristruttura uno esistente modificandone la superficie)




2) Buona conoscenza della zona in cui bisogna intervenire in particolare riguardo alla criticità dell’area in esame dal punto di vista idraulico.




3) Studio approfondito dell’andamento delle precipitazioni sulla località in esame, con particolare riferimento agli eventi meteorici passati, al fine di determinare quali saranno i volumi d’acqua meteorica da accumulare/infiltrare.




4) Individuazione dei sistemi più consoni di drenaggio, riutilizzo, accumulo temporaneo e successivo rilascio in fognatura delle acque meteoriche. 

I sistemi verranno individuati sulla base delle caratteristiche geologiche e geotecniche del sito,

al fine di tutelare l’ambiente e salvaguardare le fognature che ad oggi risentono di una sempre più marcata cementificazione.


Studio d'ingegneria L. Cafaro 2018