Idraulica

Nell'ambito delle attività dello Studio, la progettazione idraulica completa i servizi da noi offerti: possiamo infatti dimensionare reti idriche, interventi di regimazione fluviale e di difesa spondale, nonchè trincee drenanti e pozzi di dewatering.


Software di calcolo utilizzati

Hec-Ras (Hydrologic Engineering Center's River Analysis System) - Hydrologic Engineering Center dello U.S. Army Corps of Engineers USA: programma di simulazioni di deflussi di piena in condizioni di moto stazionario monodimensionale

 
 

Lavori eseguiti:

Clicca sull'immagine per saperne di più!


 

Il By-pass provvisorio in questione è stato installato nelle prime fasi dei lavori per consentire gli interventi di ricostruzione delle camerette e dei condotti fognari, poiché il collettore nel versante è risultato essere danneggiato. Ciò permetterà anche di interrompere eventuali sversamenti dei liquami nel terreno attraverso le lesioni presenti lungo il collettore stesso.


 

Sistema di briglie atto alla riduzione della pendenza media di un rio nei colli piacentini, al fine di limitare il trasporto solido e controllare le zone di erosione dovute a fenomeni turbolenti, quali i risalti. Tali manufatti sono composti da materiali naturali, come legname o pietrame, che consentono di ridurre l'impatto ambientale generato dai manufatti.


 

Grata antierosiva finalizzata a contenere il materiale granulare sul versante e a contenere le spinte idrostatiche a tergo del manufatto mediante la presenza di maglie. Ricorre l'utilizzo di materiali naturali, quali il legno, per ridurre l'impatto paesaggistico.


 

Dimensionamento di un tratto tombinato di un corso d'acqua con l'ausilio del software idraulico HEC-RAS. Note le grandezze idrauliche è stato possibile computare le dimensioni dell'opera con lo scopo di contenere l'intera portata di progetto, evitando così possibili rigurgiti a monte e conseguenti allagamenti delle zone circostanti.


 

Computo e verifica, con i limiti imposti dalla normativa, delle portate scolanti generate da eventi meteorici di uno stabilimento sito nell'Oltrepò Pavese. Poiché gli scarichi superavano largamente i valori ammissibili, sono state dimensionate delle apposite vasche volano per laminare i volumi in eccesso. Infine è stata verificata la capacità portante del rio ricettore unita agli scarichi.


Studio d'ingegneria L. Cafaro 2018