Chi Siamo

 

Lo studio di Ingegneria Cafaro è composto da un gruppo di ingegneri altamente qualificati con una notevole esperienza nel campo dell'ingegneria civile. Le esperienze maturate spaziano nella Progettazione geotecnica, idraulica e strutturale delle opere civili, in ambito edilizio ed infrastrutturale. Svolgiamo inoltre Controlli Non Distruttivi per valutazioni di stabilità e/o corretta esecuzione di capannoni industriali, edifici, Ponti, Gallerie.

Il titolare è il Dott. Ing. Leopoldo Amedeo Cafaro, nato il 27/07/1974 a Vimercate (MB), laureato in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio con indirizzo Difesa del Suolo al Politecnico di Milano nel giugno 1999, iscritto all’Albo professionale dell’Ordine degli Ingegneri di Milano (dal 2002) e di Monza e Brianza (dal 2006 - n. A1354)

 
 

Esperienze professionali

In questi anni abbiamo sviluppato importanti conoscenze nell’ambito geotecnico, idraulico e strutturale della progettazione civile, alternando nel corso degli anni fasi prettamente progettuali a significative esperienze di cantiere. I progetti affrontati nel corso degli anni hanno riguardato strutture in campo edilizio sia per fabbricati di nuova esecuzione, sia nell’ambito di adeguamenti sismici di edifici esistenti. In ambito stradale, è stata acquisita una rilevante esperienza nella progettazione di opere di sostegno, gallerie artificiali, sottopassi, parcheggi interrati, fondazioni di grandi Ponti e Viadotti.

Siamo, inoltre, consulenti per società di assicurazioni per la redazione di report tecnici finalizzati al rilascio della Polizza Decennale Postuma di opere edili e stradali.

Eseguiamo inoltre Controlli Non Distruttivi su strutture esistenti: tali indagini permettono l’analisi delle caratteristiche meccaniche degli elementi strutturali ed architettonici al fine di tarare eventuali interventi di rinforzo, risanamento e/o adeguamento sismico.

Nelle attività dello Studio sono quotidianamente coinvolti validi collaboratori di provata esperienza e professionalità, come il Dott. Ing. Lorenzo Redaelli e il Dott. Ing. Fulvio Lopane

I responsabili dei settori di attività sono:

  • Settore Geotecnica e Controlli Non Distruttivi: Dott. Ing. Leopoldo Amedeo Cafaro
  • Settore Edile e Strutture: Dott. Ing. Giuliano Brambilla, laureato in Ingegneria Edile-Architettura al Politecnico di Milano
  • Settore Idraulica: Dott. Ing. Leopoldo Amedeo Cafaro
Studio d'ingegneria L. Cafaro 2016